top of page
jason-leung-jfiB_qXLJVE-unsplash-Blumenwiesen-Südtirol-Landesprojekt-2024.jpg

Prati fioriti in Alto Adige

I prati fioriti sono prati ricchi di specie, con molte piante erbacee in fiore, dette comunemente fiori. Nessun altro habitat al mondo ospita così tante specie vegetali in uno spazio così ridotto. In Alto Adige ci sono prati con una media di 50 – e fino a 70! –  piante vascolari per 100 metri quadrati, e con fino a 13 specie di cavallette, una media di 35 specie di api selvatiche e fino a 32 specie di farfalle. Per fare un confronto, in un prato utilizzato in maniera intensiva troviamo in media da 15 a 35 specie vegetali, circa 10 specie di farfalle e 4 specie di cavallette.

I prati fioriti si sono sviluppati nel corso dei secoli grazie ai metodi di coltivazione utilizzati in passato. I fiori si sono adattati allo sfalcio regolare dei prati e non potrebbero sopravvivere senza di esso. Un prato che non viene falciato almeno una volta all'anno, a lungo andare diventa un bosco.

Oggi i prati fioriti sono minacciati dall'agricoltura intensiva, dall'uso eccessivo di fertilizzanti organici (letame, liquami) e dalla risemina dei prati, oltre che dallo sfalcio troppo frequente e precoce.  Per questo motivo, i prati fioriti devono essere preservati o addirittura creati ex novo attraverso misure specifiche.

Che cos'è un prato fiorito?

Nel linguaggio comune, il concetto di prato fiorito è chiaro.

In botanica, invece, il termine “prato fiorito” non ha una definizione precisa. Ogni pianta vascolare produce fiori (spesso poco appariscenti) nel corso della sua vita. Ciò che in linguaggio botanico viene chiamato “fiore” è il vistoso apparato riproduttivo della pianta, che attira gli insetti.

Un prato è un'area di terreno erboso che viene regolarmente falciata per produrre fieno. (Se le piante vengono brucate dagli animali, si parla di pascolo).

Il prato fiorito è quindi un'area erbosa regolarmente falciata, caratterizzata da numerosi fiori attraenti.

Blumenwiesen-Südtirol_Prati-fioriti-Prunella_vulgaris_Halsl_Jul16_AHilpold_IMG_3113 Large.
bottom of page