top of page
Prati-Fioriti_Blumenwiesen-Südtirol_2024-IMG_20230716_130620 Large.jpeg

Obiettivi

Il progetto “Prati fioriti – Blumenwiesen” mira a trasformare prati e terreni incolti dei Comuni altoatesini in prati fioriti ricchi di specie. In questo modo si promuove la biodiversità nelle aree urbane, a beneficio degli animali e delle persone.

 

Api, api selvatiche, coleotteri, farfalle e sirfidi forniscono come impollinatori un servizio inestimabile e insostituibile per la biodiversità e l'agricoltura.

Tuttavia, questi importanti insetti non possono trovare nutrimento nei prati inglesi, nei giardinetti di ghiaia o nelle siepi di tuia. Per offrire loro un habitat nel nostro paesaggio asfaltato e utilizzato in modo intensivo, molti Comuni dell’Alto Adige stanno creando prati fioriti di alto valore ecologico, utilizzando semi di specie vegetali autoctone adattate alle condizioni locali.

GRUPPI DESTINATI

Comuni

30 Comuni dell’Alto Adige mettono a disposizione aree verdi pubbliche che vengono trasformate in prati fioriti tipici del luogo.
 

I Comuni propongono le aree adatte e si occupano dei lavori preparatori necessari, della semina e della manutenzione delle aree.
 

La consulenza e le sementi autoctone sono fornite gratuitamente ai Comuni nell'ambito del progetto.

Il personale dei cantieri comunali viene affiancato dagli esperti del Centro di Sperimentazione Laimburg nella creazione dei prati fioriti. Gli esperti forniscono informazioni sulla realizzazione e sulla manutenzione dei prati fioriti, sui metodi e sui tempi di sfalcio più adatti, sull'irrigazione e su tanti altri aspetti tecnici.

I responsabili della sostenibilità dei Comuni fungono da ponte tra la Federazione Ambientalisti Alto Adige, i dipendenti dei cantieri e delle giardinerie comunali e la cittadinanza.

.
 
Apicoltrici, giardinieri, appassionati di giardinaggio e agricoltrici
Nel corso del progetto vengono organizzati incontri rinvolti alle apicoltrici, agli appassionati di giardinaggio e ai professionisti, con l’obiettivo di scambiare informazioni ed esperienze sul progetto e avviare un dialogo costruttivo per una gestione condivisa e sostenibile delle aree verdi pubbliche e private.
 
Gruppi ambientalisti e associazioni locali
Le associazioni ambientaliste locali sono coinvolte nella comunicazione e nella gestione delle aree verdi ripristinate o create ex novo.  
 
Giovani
Particolare attenzione è rivolta al coinvolgimento dei giovani nelle attività di sensibilizzazione e formazione, al fine di promuovere la cittadinanza attiva e lo sviluppo di una cultura ecologica. I partner del progetto svilupperanno proposte di formazione insieme alle scuole dei Comuni coinvolti.
 
Pubblico generale, residenti e turisti
Tutta la cittadinanza è invitata a eventi di sensibilizzazione di vario tipo. I prati fioriti che creiamo non forniscono solo nuovi e migliori habitat per gli impollinatori, ma aumentano anche la qualità della vita e il valore estetico delle aree interessate, a beneficio sia dei residenti che dei turisti. I pannelli informativi contribuiscono a promuovere l'interesse per il progetto e l'impegno delle comunità locali per una gestione sostenibile del territorio.

Blumenwiesen_Symbol_weiss.png

Risultati attesi

Il progetto mira a sviluppare e testare un metodo per la creazione e il mantenimento di prati fioriti estensivi su aree verdi pubbliche, che possa poi essere replicato in tutta la Provincia.

Blumenwiesen-Südtirol_Neues_Projekt_2024_Agapanthia_villosoviridescens__Schelleberg_Juni16
bottom of page