Obiettivi
Il progetto “Prati fioriti – Blumenwiesen” mira a trasformare prati e terreni incolti dei Comuni altoatesini in prati fioriti ricchi di specie. In questo modo si promuove la biodiversità nelle aree urbane, a beneficio degli animali e delle persone.
Api, api selvatiche, coleotteri, farfalle e sirfidi forniscono come impollinatori un servizio inestimabile e insostituibile per la biodiversità e l'agricoltura.
Tuttavia, questi importanti insetti non possono trovare nutrimento nei prati inglesi, nei giardinetti di ghiaia o nelle siepi di tuia. Per offrire loro un habitat nel nostro paesaggio asfaltato e utilizzato in modo intensivo, molti Comuni dell’Alto Adige stanno creando prati fioriti di alto valore ecologico, utilizzando semi di specie vegetali autoctone adattate alle condizioni locali.
GRUPPI DESTINATI
Comuni
30 Comuni dell’Alto Adige mettono a disposizione aree verdi pubbliche che vengono trasformate in prati fioriti tipici del luogo.
I Comuni propongono le aree adatte e si occupano dei lavori preparatori necessari, della semina e della manutenzione delle aree.
La consulenza e le sementi autoctone sono fornite gratuitamente ai Comuni nell'ambito del progetto.
Il personale dei cantieri comunali viene affiancato dagli esperti del Centro di Sperimentazione Laimburg nella creazione dei prati fioriti. Gli esperti forniscono informazioni sulla realizzazione e sulla manutenzione dei prati fioriti, sui metodi e sui tempi di sfalcio più adatti, sull'irrigazione e su tanti altri aspetti tecnici.
I responsabili della sostenibilità dei Comuni fungono da ponte tra la Federazione Ambientalisti Alto Adige, i dipendenti dei cantieri e delle giardinerie comunali e la cittadinanza.